Corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Indice della pagina

Cos'è

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa (art. 4, comma 1, lett. c) del Regolamento.

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana hanno un orario complessivo di 100 ore per il livello A1, di 80 ore per il livello A2 e di 20 ore da destinare ad attività di accoglienza e orientamento.

A cosa serve

I test di ingresso sono effettuati a partire dal mese di settembre per individuare i livelli di competenza dei nuovi iscritti. Le persone già in possesso di una certificazione di lingua italiana o di un documento di valutazione sono inseriti direttamente nel corso corrispondente, previo colloquio motivazionale con lo studente.

Corsi di lingua italiana

Livello

Alfa: la durata del corso è di almeno 200 ore. I corsi sono rivolti ad immigrati analfabeti nella lingua madre.

Pre-A1: la durata del corso è di almeno 100 ore. I corsi sono rivolti ad immigrati semi analfabeti o principianti assoluti.

– A1: la durata del corso è di almeno 100 ore. I corsi sono rivolti ad immigrati scolarizzati privi di competenza linguistica italiana o immigrati che hanno superato il livello Pre-A1.

– A2: la durata del corso è di almeno 80 ore. I corsi sono rivolti ad immigrati scolarizzati con competenze linguistiche certificate (anche dal test di ingresso) di livello A1.

B1: la durata del corso è di circa 120 ore. I corsi sono rivolti ad immigrati extra UE con un buon livello di scolarizzazione e con competenze linguistiche A2 certificate e/o a cittadini che si preparano alla certificazione CILS (modulo cittadinanza) con esame somministrato in sede e, qualora superato, certificato finale rilasciato dall’Ente di certificazione riconosciuto*.

Come si accede al servizio

Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:

  • Compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
  • Presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale.
  • Iscriversi online allegando il documento di identità personale, codice fiscale ed il permesso di soggiorno.

Cosa serve

Per iscriversi sono necessiari documento d’identità personale, codice fiscale e permesso di soggiorno.

Tempi e scadenze

Il programma di studio dipende dalla tipologia del corso. Indicazioni dettagliate in merito saranno fornite dai docenti.

L’orario dei corsi sarà comunque comunicato dai docenti e potrà essere diverso a seconda del punto di erogazione del corso.

Contatti

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di via Petrunti a Ripalimosani (CB) oppure la sede che si intende frequentare.

Pubblicato:  15.05.2024 – Revisione: 15.05.2024

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Skip to content