Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’Istituto, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, novellato dalla L.107/2015.
Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente, orientato dall’Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto, elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “adottato” dal Consiglio di Istituto. Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall’Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di Istituto.
Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa il CPIA “Maestro Alberto Manzi” di Campobasso attiva periodicamente corsi per lo sviluppo, il miglioramento e il potenziamento delle competenze di base.
Corsi attivi:
Ritmi del sapere
I percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI) – rivolti ai cittadini stranieri adulti – sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
I percorsi di Alfabetizzazione – compresa la quota di accoglienza – hanno una durata di 200 ore e sono articolato in due livelli:
livello A1: la cui durata è di 100 ore
livello A2: la cui durata è di 80 ore
I cittadini stranieri privi di scolarizzazione nel proprio paese di origine, o con un alfabeto diverso da quello latino, possono frequentare moduli aggiuntivi di pre-A1 organizzati nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.
Al termine dei percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, previo accertamento del raggiungimento dei risultati di apprendimento, viene rilasciata l’Attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2.
I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).
I percorsi di primo livello/primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o di scarsa conoscenza della lingua italiana l’orario complessivo viene incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente.
Il quadro orario è il seguente:
Asse dei linguaggi (italiano e lingua straniera inglese o francese): 202 ore
Asse storico-sociale: 66 ore
Asse matematico: 66 ore
Asse scientifico-tecnologico: 66 ore
I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
Tali percorsi sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo delle “Competenze chiave in materia di cittadinanza” di cui al DM 139/2007 nonché delle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente” (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) tenuto anche conto degli indirizzi delineati dalla L. 92/2012 in materia di apprendimento permanente.
A conclusione del percorso è rilasciata apposita certificazione delle competenze acquisite.
La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo così come definito nel Patto Formativo Individuale.
Il monte ore complessivo è pari a 792 ore.
Il quadro orario è il seguente:
Asse dei linguaggi: 330 ore
Asse storico-sociale-economico: 165 ore
Asse matematico: 198 ore
Asse scientifico-tecnologico: 99 ore