Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica predisponendo gli strumenti attuativi del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), promuove sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico, promuove l’esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati, quali il diritto all’apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti, la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie.
Ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. In particolare, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
I compiti del Dirigente Scolastico sono determinati dalle leggi e dai regolamenti – in particolare:
Legge 537/1993, DM 292/1996, Legge 59/1997, DLgs. 59/1998, D.I. 44/2001, DLgs. 165/2001.
Tra i principali:
In materia amministrativo-contabile, il Dirigente Scolastico:
Nome: Valeria Ferra
Qualifica: Dirigente Scolastico
Amministrazione: Ministero dell’istruzione, università e ricerca
E-mail: ferra@cpiacampobasso.edu.it
Telefono: 0874 405921
Valeria Ferra [14.12.1980] è dirigente scolastico del CPIA “Maestro A. Manzi” di Campobasso dal 1 settembre 2021.
Si laurea in Psicologia nel 2004 con lode presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e dallo stesso anno inizia a collaborare con la Cattedra di Pedagogia e Didattica.
Nel 2005 consegue l’abilitazione alla professione di Psicologo ed inizia a svolgere l’attività di Psicoterapeuta.
Nel 2011 consegue il diploma di Master di II livello in “Profilo e ruolo del dirigente scolastico nel sistema della autonomie” presso la LUSPIO (Libera Università degli Studi per l’Innovazione e le Organizzazioni).
Nel 2012 consegue il diploma di Master di I livello in “Psicopedagogia e didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi di Salerno.
Nel 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Motorie presso l’Università Parthenope di Napoli.
È stata docente presso numerosi corsi di specializzazione ed autore di numerose pubblicazioni.