Il 1° Settembre 2015 nasce il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Campobasso, una nuova ed autonoma istituzione scolastica statale.
I corsi del CPIA, ai sensi del DPR 263/2012, rispondono alle esigenze della formazione permanente; sono rivolti a ragazzi (dai 16 anni) ed adulti, italiani e stranieri, che necessitano di assolvere all’obbligo scolastico, di apprendere la lingua italiana, di reinserirsi nel circuito scolastico o, più in generale, di migliorare le proprie competenze culturali e professionali.
Il CPIA di Campobasso ha la propria sede centrale a Campobasso ed ha un punto di erogazione a Termoli, inoltre organizza classi di 1° livello e di alfabetizzazione all’interno delle Case circondariali di Campobasso e Larino; questa tipologia di scuola è un luogo di formazione e crescita culturale e promuove l’inclusione e l’integrazione sociale.
Il CPIA si contraddistingue per la seguente offerta formativa curriculare:
Inoltre il CPIA offre anche percorsi di ampliamento dell’offerta formativa:
Il CPIA di Campobasso è anche sede per i Test di conoscenza della lingua italiana e di educazione civica (DM 4 Giugno 2010).