[:it]

Il I settembre 2015 nasce il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CPIA) di Campobasso, una nuova ed autonoma istituzione scolastica statale.
I corsi del Cpia, ai sensi del DPR 263/2012, rispondono alle esigenze della formazione permanente; sono rivolti a ragazzi (dai 16 anni) ed adulti, italiani e stranieri, che necessitano di assolvere all’obbligo scolastico, di apprendere la lingua italiana, di reinserirsi nel circuito scolastico o, più in generale, di migliorare le proprie competenze culturali e professionali.
Il CPIA di Campobasso ha la propria sede centrale a Campobasso ed ha un punto di erogazione a Termoli; inoltre organizza classi di I livello e di alfabetizzazione all’interno delle Case circondariali di Campobasso e Larino.
Questa tipologia di scuola è un luogo di formazione e crescita culturale e promuove l’inclusione e l’integrazione sociale.
Il CPIA si contraddistingue per la seguente offerta formativa curriculare:
– Corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (livello A1-100 ore, livello A2-80 ore, Accoglienza-20 ore).
– Corsi di I livello-I periodo didattico (ex scuola media): durata 400 ore. La certificazione ottenuta (Diploma di Scuola secondaria di I grado) è necessaria per l’iscrizione ai Centri per l’impiego, alle Camere di commercio, per ottenere la Patente di guida.
– Corsi di I livello-II periodo didattico: durata 825 ore; è necessario per l’assolvimento dell’obbligo formativo e può corrispondere al primo biennio della Scuola superiore di II grado.

Inoltre il Cpia offre anche percorsi di ampliamento dell’offerta formativa:
– Corsi di lingua inglese
– Corsi di informatica
– Corsi di alfabetizzazione: livelli alfaA1, preA1, B1.
Il Cpia di Campobasso è anche sede per i Test di conoscenza della lingua italiana e di educazione civica (DM 4 giugno 2010).

[:]